Terapia canalare e devitalizzazione – Endodonzia

E’ la scienza che si occupa di salvare i denti la cui polpa (il nervo) è compromessa da una carie, un trauma o una frattura del dente. La polpa è preziosissima poiché ‘costruisce’ il dente e lo mantiene vivo, ma è anche un organo molto delicato che può infiammarsi facilmente. Quando ciò avviene, purtroppo, sacrificarlo è l’unico modo per mantenere il dente.

Dopo una corretta diagnosi, previa anestesia e isolamento con diga di gomma, il dente viene svuotato completamente dalla polpa e dai batteri che lo hanno colonizzato. Lo spazio ottenuto viene riempito completamente e sigillato con materiali inerti. Il dente è così pronto per le successive cure e con opportuni accorgimenti potrà essere mantenuto in bocca per molti anni ancora.

Otturazioni e ricostruzioni dentali per carie – Ricostruzione denti rotti, erosi o abrasi – Terapia canalare / devitalizzazione – Ritrattamento canalare

La placca batterica del cavo orale è la causa della carie dentale, che si presenta come una porzione demineralizzata del dente, associata a dolori lievi causati da stimoli termici o sostanze zuccherine, fino ad arrivare ad una vera e propria nevralgia spontanea.

Dopo una corretta diagnosi, la terapia consiste nella rimozione della porzione cariata e nella sostituzione di questa con otturazioni, restauri o intarsi in resina composita o ceramica.

Il composito è formato da polvere di porcellana legata alla resina sintetica. Si presenta come lo smalto naturale, quindi risulta molto estetico e mimetico, ha delle proprietà molto simili ai tessuti che andrà a sostituire comportandosi bene dal punto di vista biomeccanico, perciò sarà molto resistente alla masticazione e avrà un’ottima adesione chimica, tanto da poter essere anche di piccole dimensioni rispetto a dente sano.

Tutte queste procedure si svolgono con l’ausilio della diga di gomma, che protegge il paziente dagli strumenti e dalle sostanze utilizzate e impedisce la contaminazione del sito che si sta curando da parte dei fluidi orali contenenti batteri.

Trattamenti di Endodonzia I nostri servizi

Intarsi dentali
Ritrattamento canalare e apicectomia

Gnatologia e postura

Impiantologia

ALTRO