Gnatologia e postura

La gnatologia e’ la branca dell’odontoiatria che mira a diagnosticare, curare e ripristinare il corretto equilibrio tra le arcate dentarie, i muscoli e l’articolazione temporo-mandibolare.

Lo sapevi che mal di schiena, mal di testa, dolori cervicali, oppure un ridotto rendimento nell’attività sportiva, potrebbero essere causati quindi dai tuoi denti?

Un occlusione dentale scorretta può influenzare negativamente la masticazione, la deglutizione e la postura, dando origine a disturbi articolari, tensioni muscolari, problemi dentali, mal di testa e dolori cervicali. La mancanza dei denti, la loro errata disposizione e le anomalie di rapporto tra le arcate (malocclusioni) possono giustificare una compensazione da parte dei muscoli masticatori che si riflette sulla zona cervicale e vertebrale, provocando insorgere di dolore per accumulo di acido lattico nei muscoli.

E’ importante esaminare l’occlusione prima e dopo aver eseguito lavori dal proprio dentista: protesi incongrue, precontatti tra i denti, errata progettazione del piano occlusale possono avere ripercussioni sulla schiena e sull’intera postura.

L’occlusione può essere perfezionata direttamente attraverso il bilanciamento dei contatti dentali, mediante il restauro selettivo di alcuni denti o l’ortodonzia; indirettamente, mediante la creazione e l’utilizzo da parte del paziente di placche occlusali.

La correzione occlusale diretta chiamata molaggio selettivo è l’intervento migliore perché rapido e poco invasivo. Quando la sua pratica causerebbe delle mutilazioni importanti dello smalto dei denti è consigliato restaurare i denti posteriori per compensare i contatti dentali più deboli.

Quando non è possibile proteggere direttamente i denti posteriori dall’usura è consigliato l’utilizzo di dispositivi esterni come le placche occlusali. Queste migliorano la stabilità occlusale e soprattutto riducono l’usura che può avvenire durante il bruxismo notturno.

Esistono altri dispositivi chiamati deprogrammatori anteriori che riducono la forza dei muscoli elevatori.

I denti hanno un forte valore estetico, le usure marcate possono rovinare il sorriso e ripristinarlo a volte non è semplice a causa delle modifiche da adattamento che la bocca ha avuto durante il periodo di bruxismo. Quindi prevenire l’usura prolungata è fondamentale!

Il Bruxismo

Il bruxismo è un’abitudine viziata che consiste nel movimento involontario ritmico o spasmodico, non funzionale, di digrignamento, sfregamento o serramento dei denti, in movimenti non masticatori della mandibola, che può condurre a trauma occlusale.

La relazione tra bruxismo e stress fisico è stata provata da molti ricercatori dal momento che sembra essere un’intensificazione dell’attività muscolare masticatoria durante i periodi di stress.

Le strategie di trattamento ottimali dipendono da una corretta diagnosi, che include sia il profilo di stress del paziente sia l’analisi precisa dell’occlusione, in relazione alla posizione e condizione delle articolazioni tempero-mandibolari (ATM).

Trattamenti di Gnatologia e postura I nostri servizi

Placche di svincolo o byte protettivi
Posturologia
Byte per gli sportivi

Parodontologia

Gnatologia e postura

Impiantologia

ALTRO

Prenota subito il tuo appuntamento

Contattaci per prenotare la tua visita senza impegno!

Oppure chiamaci 
011 7761661 
+39 324 8026999 

  • ortodonzia dentista

    Invisalign

    Che cos’è Invisalign? Un sorriso può cambiare tutto! La tua sicurezza. Il tuo aspetto. La tua vita. Con Invisalign, se le condizioni cliniche lo consentono, puoi ottenere il tuo nuovo sorriso con un impatto molto ridotto sulla tua vita quotidiana. Invisalign allinea i denti avvalendosi di una serie di aligner quasi invisibili, creati su misura […]

  • bambino dal dentista

    Bambini dal dentista

    Quando la prima visita del bambino dal dentista? La prima volta dal dentista è a 3 anni, quando il bambino ha tutta la sua dentizione da latte, che bisognerà valutare il rischio carie, le eventuali disfunzioni di crescita dei mascellari, perché è in dentizione decidua che si instaura e si modella la respirazione nasale, la deglutizione adulta, […]

  • parodontite

    Diabete e malattia parodontale

    La correlazione tra il diabete e la malattia parodontale Il diabete è un disordine cronico del metabolismo dei carboidrati, dei lipidi e delle proteine, caratterizzato da una risposta secretoria insufficiente o difettosa dell’insulina, con conseguente iperglicemia. L’insulina è un ormone secreto dal pancreas indispensabile per il metabolismo degli zuccheri, consentendo all’organismo di utilizzare il glucosio per i processi energetici all’interno […]

  • spazzolino-da-denti-giusto

    Qual è il giusto spazzolino per me?

    Spesso ci chiediamo quale sia lo spazzolino più adatto a noi, la marca migliore tra tutte, se più efficace elettrico o manuale, ma la maggior parte delle volte è sufficiente uno spazzolino semplice, con un manico dritto e con setole della stessa lunghezza, di durezza media. In alcuni casi si possono scegliere le setole morbide […]

  • COME SPAZZOLARE I DENTI?

    Come lavare i denti

    Sappiamo lavarci i denti nel modo corretto? Spesso si crede di saper utilizzare bene lo spazzolino e di conseguenza deduciamo di saperci lavare bene i denti. Ma attenti, il procedimento corretto per lavare i denti non è facile e purtroppo viene spesso sottovalutato. Un’ottima igiene orale vi aiuterà a combattere la formazione di tartaro e carie. […]